CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA

Consuma Naturale di Canali Aperti S.r.l.

 

1 – Premessa ed efficacia delle Condizioni di Vendita

Consuma Naturale di Canali Aperti Srl garantisce i processi di’ acquisto e consumo, al fine di assicurare un elevato livello di tutela dei consumatori e degli utenti.

Consuma Naturale inserisce al primo posto il diritto dei Consumatori:

Sono riconosciuti e garantiti i diritti e gli interessi individuali e collettivi dei consumatori e degli utenti, ne è promossa la tutela in sede nazionale e locale, anche in forma collettiva e associativa, sono favorite le iniziative rivolte a perseguire tali finalità, anche attraverso la disciplina dei rapporti tra le associazioni dei consumatori e degli utenti e le pubbliche amministrazioni.

  1. Ai consumatori ed agli utenti sono riconosciuti come fondamentali i diritti:
  2. a) alla tutela della salute;
  3. b) alla sicurezza e alla qualità dei prodotti e dei servizi;
  4. c) ad una adeguata informazione e ad una corretta pubblicità;
  5. d) all’esercizio delle pratiche commerciali secondo principi di buona fede, correttezza e lealtà;
  6. e) all’educazione al consumo;
  7. f) alla correttezza, alla trasparenza ed all’equità nei rapporti contrattuali;
  8. g) alla promozione e allo sviluppo dell’associazionismo libero, volontario e democratico tra i consumatori e gli utenti;
  9. h) all’erogazione di servizi pubblici secondo standard di qualità e di efficienza.

Le presenti condizioni generali di vendita hanno per oggetto la disciplina dell’acquisto dei prodotti e dei servizi, effettuato a distanza e resi disponibili, tramite rete internet, dal sito www.consumanaturale.it nel rispetto e alle condizioni qui di seguito riportate in osservanza delle disposizioni contenute nel Codice del Consumo e del d.Lgs. Del 9 aprile 2003, n. 70, recante attuazione della direttiva 2000/31/CE dell’8 giugno 2000 del Parlamento europeo e del Consiglio.

Il venditore dei prodotti e titolare del Sito è: Consuma Naturale di Canali Aperti Srl con sede legale Via Cassia 1173 00189 Roma –

  1. Iva / C.F.: 02593930593 REA RM 1317756 E-mail : info@consumanaturale.it

Il consumatore che accede al sito internet per effettuare acquisti è tenuto, prima dell’invio dell’ordine, a leggere attentamente le presenti Condizioni di Vendita che sono state messe a sua disposizione sul sito.

Nel caso in cui il soggetto che effettua acquisti sul Sito richieda l’emissione di fattura e/o comunque non sia un “consumatore o utente” come definito all’art. 3, comma 1, lett. a), del Codice del Consumo, non troveranno applicazione la disciplina del recesso di cui all’art. 7 e 8 delle presenti Condizioni di Vendita né, più in generale, le previsioni che ai sensi del medesimo Codice del Consumo si applicano unicamente ai “consumatori.

I contratti conclusi con Consuma Naturale di Canali Aperti Srl attraverso il sito e-commerce sono regolati dalle presenti Condizioni di Vendita nel rispetto della normativa italiana. La lingua a disposizione per concludere il contratto è l’italiano.

 

  • 2 – Scegliere e ordinare i Prodotti

Le caratteristiche e il prezzo dei vari prodotti in vendita sul sito sono riportati nella pagina relativa a ciascun prodotto.

Per l’acquisto dei Prodotti il Cliente dovrà compilare e inviare il modulo d’ordine in formato elettronico, seguendo le istruzioni contenute nel Sito. Il Cliente dovrà aggiungere il Prodotto al “Carrello” e, dopo aver preso visione delle Condizioni di Vendita, della Politica di Privacy e confermando attraverso l’accettazione /dichiarazione di avere almeno anni 18 ai sensi del D.L Balduzzi (D.L. n. 158/2012 conv. in L. n. 189/2012 che in particolare con l’articolo 7 comma 3bis impone il divieto di vendita di bevande alcoliche ai minori di 18 anni) potrà, tramite la loro accettazione, inserire i dati di spedizione e eventuale fatturazione, selezionare la modalità di pagamento desiderata e confermare l’ordine.

Con l’invio dell’ordine dal Sito, che ha valore di proposta contrattuale, il Cliente riconosce e dichiara di aver preso visione di tutte le indicazioni fornitegli durante la procedura d’acquisto e di accettare integralmente le presenti Condizioni di Vendita e di pagamento trascritte.

Il contratto stipulato tra Consuma Naturale di Canali Aperti Srl e il Cliente deve intendersi concluso con l’accettazione dell’ordine da parte di Consuma Naturale di Canali Aperti Srl Tale accettazione viene comunicata al Cliente attraverso un’e-mail di conferma dell’ordine stesso contenente il numero d’ordine, i dati di spedizione e fatturazione, l’elenco dei Prodotti ordinati e il prezzo complessivo, che include le spese di consegna. Il Cliente controllerà l’e-mail di conferma e qualora individui degli errori nell’ordine avrà 12 ore di tempo dalla ricezione di tale e-mail per contattare Consuma Naturale di Canali Aperti srl attraverso  e-mail info@consumanaturale.it Trascorso tale termine l’ordine verrà messo in lavorazione per la spedizione e non saranno più accettate modifiche, senza pregiudizio per i diritti del Cliente di cui al successivo articolo 7.

Una volta ricevuto l’ordine, Consuma Naturale di Canali Aperti srl verificherà la disponibilità degli stock per l’evasione dell’ordine stesso. Nel caso in cui uno o più Prodotti non risultassero disponibili, il Servizio Clienti Consuma Naturale invierà tempestiva comunicazione via e-mail al Cliente il quale, entro le successive 12 ore, avrà facoltà di rispondere per confermare la spedizione degli eventuali ulteriori Prodotti disponibili o annullarla. In caso di mancata risposta entro tale termine, l’ordine verrà considerato confermato e i Prodotti disponibili saranno messi in spedizione. In tal caso l’intero importo relativo ai Prodotti mancanti verrà stornato e comunque, non sarà addebitato al Cliente. Il cliente avrà diritto ad essere rimborsato per un importo pari alla merce non consegnata secondo la seguente modalità:

Mediante un buono spesa di pari importo da poter utilizzare nell’ ordine successivo entro 12 mesi dalla sua emissione;

L’acquirente potrà in ogni momento verificare lo stato del proprio ordine nell’apposita sezione del sito denominata Il Mio Account I miei Ordini.

 

3 – Informazioni sui prodotti 

Le informazioni e le caratteristiche relative ai Prodotti sono disponibili sul sito.

La rappresentazione visiva dei Prodotti sul sito internet, ove disponibile, corrisponde normalmente all’immagine fotografica a corredo della scheda descrittiva. Resta inteso che l’immagine dei Prodotti stessi ha il solo scopo di presentarli per la vendita e può non essere perfettamente rappresentativa delle sue caratteristiche e qualità ma potrà differire per colore e dimensioni. In caso di differenza tra l’immagine e la scheda prodotto scritta, fa sempre fede la descrizione della scheda prodotto.

 

4 – Prezzi Peso e spedizioni 

4.1 Prezzi

Tutti i prezzi dei prodotti, esposti ed indicati all’interno del sito internet www.consumanaturale.it sono espressi in euro e costituiscono offerta al pubblico ai sensi dell’art. 1336 c.c.

I prezzi di vendita, di cui al punto precedente, sono comprensivi di IVA e di ogni eventuale altra imposta; i costi di spedizione e gli eventuali oneri accessori, se presenti, pur non ricompresi nel prezzo di acquisto, sono indicati e calcolati nella procedura di acquisto prima dell’inoltro dell’ordine da parte dell’acquirente ed altresì contenuti nella pagina web di riepilogo dell’ordine effettuato.

Tutti i prezzi sono espressi in Euro.

4.2 Peso

Il peso della Frutta e della Verdura rientrano nei prodotti a Peso Variabile vengono proposti nel sito in misure e pesi indicativi con un prezzo al kg.

Il peso effettivo dei prodotti a Peso Variabile oggetto dell’ordine viene determinato solamente al momento della effettiva preparazione del prodotto, e può variare sino al 20% in più o in meno rispetto a quanto indicativamente proposto sul Sito.

Per le cassette di Frutta, Frutta e Verdura e Verdura l’oscillazione del peso varia in base al costo del singolo prodotto inserito nella Cassetta.

4.3 Spedizioni

Spedizioni in Italia:

Nel prezzo del prodotto non è compreso il costo della spedizione.

Il comune in cui Consuma Naturale di Canali Aperti srl effettua le consegne è Roma e provincia e su particolari richieste in Italia.

Le consegne avverranno su Roma e provincia in giorni prestabiliti e comunicati preventivamente al cliente o direttamente sul sito o via mail o telefonicamente. Per le consegne in altri luoghi saranno concordate preventivamente con il Cliente.

Consuma Naturale di Canali Aperti Srl comunica la tempistica per tutti gli ordinativi entro il giorno precedente alla consegna.

Consuma Naturale di Canali Aperti Srl farà il possibile per mantenere stesso fisso il giorno consegna della settimana previsto per la consegna, ma si riserva, previa comunicazione, il diritto di modificare temporaneamente o in maniera permanentemente il giorno di consegna previsto.

Per le spedizioni di prodotti in comuni non menzionati nello schema precedentemente riportato, il Cliente dovrà obbligatoriamente accordarsi con la direzione di Consuma Naturale di Canali Aperti Srl contattando ai recapiti presenti sul sito in Contatti.

 

  • 5 – Modalità di pagamento e fatturazione  

5.1 Metodi di pagamento

Il Cliente potrà effettuare il pagamento del prezzo dei Prodotti e delle relative spese di consegna mediante carta di credito, bonifico bancario, bonifico bancario My Bank, PayPal, Carta Regalo. Tutti sistemi di pagamento online sono adottati utilizzando metodi di massima sicurezza. Carte di Credito, Pay Pal e MyBank attraverso i servizi Gest Pay.

Il Cliente dovrà effettuare il bonifico ordinario al momento della conclusione dell’ordine ed dovrà inviare copia della distinta di pagamento bancaria riportante il Codice Registrazione Operazione (CRO) alla mail: ordini@consumanaturale.it

In caso ciò non si verificasse l’ordine verrà annullato e la merce messa nuovamente a disposizione per l’acquisto da parte di altri Clienti. Il Cliente che non abbia provveduto ad effettuare il bonifico potrà venire contattato dal Servizio Clienti al fine di chiarire se la causa del mancato accredito sia da imputarsi alla volontà del Cliente di non confermare l’acquisto o ad altre cause.

5.2 Fatturazione degli ordini

Consuma Naturale di Canali Aperti Srl emette fattura o scontrino fiscale dei prodotti acquistati, inviandola tramite e-mail all’intestatario dell’ordine o includendo il documento all’interno della confezione. Per l’emissione della fattura, fanno fede le informazioni fornite dal Cliente; nessuna variazione dei dati sarà possibile dopo l’emissione della fattura stessa.

Qualora l’acquisto sia effettuato da un professionista o società sarà possibile richiedere emissione della fattura selezionando l’apposita casella durante la procedura d’ordine ed inserendo i dati di fatturazione comprensivi di codice fiscale e/o partita IVA. In tal caso la fattura verrà inviata via e-mail all’indirizzo indicato. Il professionista è responsabile del corretto inserimento dei dati di fatturazione ed è espressamente informato che, in caso di mancata richiesta della fattura in fase di ordine, non sarà possibile richiederla successivamente.

 

  • 6 – Trasporto e Consegna 

I Prodotti acquistati sul sito internet verranno consegnati all’indirizzo indicato dal cliente durante la procedura d’acquisto nell’apposito campo Indirizzo di Spedizione

Consuma Naturale di Canali Aperti Srl provvederà a recapitare direttamente o tramite vettori specializzati, i prodotti scelti dall’Acquirente, con le modalità, nei tempi ed ai costi espressamente indicati e descritti al punto 4.2: Spedizioni del presente documento “Condizioni di Vendita”, reperibile sul sito , che si richiamano integralmente e costituiscono parte integrante del presente contratto.

Tutti gli acquisti verranno consegnati secondo le modalità descritte al punto 4.2: Spedizioni, esclusi festivi e feste nazionali. Consuma Naturale di Canali Aperti Srl non è responsabile per ritardi non prevedibili o non imputabili ad essa.

Il servizio prevede 1 tentativo di consegna presso l’indirizzo indicato al momento dell’ordine. Dopo ogni passaggio verrà lasciato un avviso. Al primo tentativo di consegna andato a vuoto, Consuma Naturale di Canali Aperti Srl provvederà a contattare telefonicamente il destinatario dell’ordine al numero di telefono indicato, per verificare una eventuale altra consegna compatibilmente con la freschezza e deteriorabilità dei prodotti ordinati. Qualora non fosse rintracciabile o risultasse assente, la merce rientrerà presso il magazzino.

 

7 – Diritto di recesso

Il Cliente ha diritto di recedere dal contratto di acquisto per qualsiasi motivo, senza necessità di fornire spiegazioni e senza alcuna penalità. Per esercitare tale diritto, il Cliente dovrà inviare a Consuma Naturale di Canali Aperti Srl una comunicazione tramite e-mail entro 48 ore dalla conferma dell’ordine per i prodotti secchi (prodotti con uno shelf life superiore ai 14 gg ed inferiore ai 30 gg dal confezionamento). Ai sensi e per gli effetti dell’art. 55 del codice del consumo, poichè il presente contratto ha anche ad oggetto la fornitura di beni che, per loro natura, non possono essere rispediti o rischiano di deteriorarsi o alterarsi rapidamente l’Acquirente non può esercitare il diritto di recesso previsto agli articoli 64 e seguenti del codice del consumo.

Il Cliente ha diritto di recedere dal contratto di acquisto in abbonamento” di per qualsiasi motivo, senza necessità di fornire spiegazioni e senza alcuna penalità. Per esercitare tale diritto, il Cliente dovrà inviare a Consuma Naturale di Canali Aperti Srl una comunicazione entro 48 ore per i prodotti secchi, (prodotti con uno shelf life superiore ai 14 gg ed inferiore ai 30 gg dal confezionamento). Ai sensi e per gli effetti dell’art. 55 del codice del consumo, poiché il presente contratto ha anche ad oggetto la fornitura di beni che, per loro natura, non possono essere rispediti o rischiano di deteriorarsi o alterarsi rapidamente, l’Acquirente non può esercitare il diritto di recesso previsto agli articoli 64 e seguenti del codice del consumo. Tale diritto potrà essere esercitato unicamente dopo che la merce ad alta deperibilità sia stata recapita presso l’indirizzo indicato al momento della conclusione dell’ordine.

Tale comunicazione dovrà avvenire attraverso mail su info@consumanaturale.it o chiamando su uno dei recapiti su Contatti del Sito.

Il Cliente che ha effettuato la modalità di acquisto in abbonamento riceverà una email settimanale, entro 4 giorni dal ricevimento dei prodotti ordinati, nella quale verrà sollecitato il pagamento in abbonamento.

Nel caso in cui il Cliente non abbia provveduto al pagamento entro 72 ore dall’invio previsto abbonamento verrà contattato direttamente dal Call Center di Consuma Naturale di Canali Aperti Srl Il Cliente, in questa fase, avrà la facoltà di concludere il pagamento, sospendere o recedere dal servizio offerto senza costi aggiuntivi.

Il Servizio Clienti di Consuma Naturale di Canali Aperti Srl provvederà, una volta ricevuta la comunicazione, ad aprire una pratica per la gestione del reso ove previsto e a comunicare al Cliente le istruzioni sulla modalità di restituzione dei Prodotti, che avverrà tramite accordi con Consuma Naturale di Canali Aperti Srl.

Il diritto di recesso è disciplinato dalle seguenti condizioni:

  • Il diritto si applica al Prodotto acquistato nella sua interezza; pertanto qualora il Prodotto sia composto da più componenti o parti non è possibile esercitare il recesso solamente su parte del Prodotto acquistato.
  • Anche al fine di poter garantire la gratuità della restituzione ai sensi del successivo articolo 8, i Prodotti devono essere restituiti nella stessa scatola in cui sono stati ricevuti chiusa e nuovamente sigillata a cura del cliente.

III. Oltre ai casi indicati in Premessa (cliente non consumatore e/o che richiede la fattura), il diritto di recesso è escluso nei seguenti casi, ai sensi dell’art. 59 d.lgs 21/2014:

– ordine di Prodotti confezionati su misura o chiaramente personalizzati;

– ordine di Prodotti che rischiano di deteriorarsi o scadere rapidamente con una shelf life inferiore ai 14 gg

– ordine di Prodotti sigillati che non si prestano ad essere restituiti per motivi igienici o connessi alla protezione della salute in quanto sono stati aperti dopo la consegna.

Con riferimento ai casi di esclusione del recesso sopra elencati il Cliente, in particolare, è informato ed accetta che tra i Prodotti che “rischiano di deteriorarsi o scadere rapidamente” rientrano sia tutti i Prodotti alimentari che sono soggetti ad alterazione in conseguenza di una conservazione non appropriata. Pertanto, per motivi igienici e di tutela dei Clienti, il diritto di recesso è applicabile unicamente per i Prodotti acquistati sul Sito che possono essere restituiti a Consuma Naturale di Canali Aperti Srl e rimessi in commercio senza pericoli per la salute dei consumatori (quali ad esempio prodotti alimentari a lunga conservazione che risultano integri e la cui confezione non risulta aperta oltre a libri, gadget, utensili per cucina, e prodotti non alimentari.).

Nei casi di esclusione del diritto di recesso, Consuma Naturale di Canali Aperti Srl si riserva di effettuare il rimborso al cliente motivandone la ragione. Su richiesta del cliente Consuma Naturale di Canali Aperti Srl provvederà a restituire al Cliente i Prodotti acquistati, addebitando allo stesso le spese di spedizione salvo i casi che le confezioni risultassero aperte e non più commercializzabili.

 

  • 8 – Reso Gratuito in caso di esercizio del diritto di recesso 

Quale condizione di maggior favore per il Cliente, Consuma Naturale di Canali Aperti Srl mantiene integralmente a proprio carico i costi di spedizione per la restituzione dei Prodotti in caso di esercizio del diritto di recesso.

Al fine di beneficiare di tale spedizione gratuita, Il Cliente che intenda esercitare il diritto di recesso dovrà attenersi alla procedura indicata al precedente articolo 7 e attendere di essere contattato da Consuma Naturale di Canali Aperti Srl per concordare la riconsegna dei Prodotti.

 

  • 9 – Garanzia e Difetti di conformità 

In caso di difetti di conformità di Prodotti venduti da Consuma Naturale di Canali Aperti Srl il Cliente dovrà contattare immediatamente tramite l’utilizzo dei recapiti identificati sul Sito in Contatti.

Alla vendita dei Prodotti si applicano le garanzie legali previste dagli articoli 129, 130 e 132 del Codice del Consumo. Il Cliente ha diritto, a sua scelta e a condizione che la tipologia del Prodotto lo consenta, al ripristino, senza spese, della conformità del Prodotto mediante riparazione o sostituzione, oppure ad una adeguata riduzione del prezzo o alla risoluzione del contratto. Il Cliente decade da tali diritti se non denuncia a Consuma Naturale di Canali Aperti Srl il difetto di conformità entro il termine di un mese dalla data in cui ha scoperto il difetto, sempre che non si tratti di Prodotto che per sua natura è deperibile o soggetto a scadenza in un termine più breve, nel qual caso il difetto dovrà essere denunciato immediatamente o entro la data di scadenza del prodotto.

 

10 – Errori e limitazioni di responsabilità

Le informazioni relative ai Prodotti fornite attraverso il Sito sono costantemente aggiornate. Non è tuttavia possibile garantire la completa assenza di errori dei quali pertanto Consuma Naturale di Canali Aperti Srl non potrà considerarsi responsabile, salvo in caso di dolo o colpa grave.

Consuma Naturale di Canali aperti Srl si riserva il diritto di correggere gli errori, le inesattezze o le omissioni anche dopo che sia stato inviato un ordine, oppure di modificare o aggiornare le informazioni in qualsiasi momento senza preventiva comunicazione, fermi restando i diritti del Cliente ai sensi delle presenti Condizioni Generali e del Codice del Consumo.

Salvo dolo o colpa grave, viene escluso ogni diritto del Cliente al risarcimento di danni o al riconoscimento di un indennizzo, nonché qualsiasi responsabilità contrattuale o extracontrattuale per danni diretti o indiretti a persone e/o cose, provocati dalla mancata accettazione o evasione, anche parziale, di un ordine.

Consuma Naturale di Canali Aperti Srl non potrà ritenersi responsabile verso l’Acquirente, salvo il caso di dolo o colpa grave, per disservizi o malfunzionamenti connessi all’utilizzo della rete internet al di fuori del controllo proprio o di suoi sub-fornitori.

Consuma Naturale di Canali Aperti Srl non sarà inoltre responsabile in merito a danni, perdite e costi subiti dall’Acquirente a seguito della mancata esecuzione del contratto per cause a lui non imputabili, avendo l’Acquirente diritto soltanto alla restituzione integrale del prezzo corrisposto e degli eventuali oneri accessori sostenuti.

Consuma Naturale di Canali Aperti Srl non assume alcuna responsabilità per l’eventuale uso fraudolento ed illecito che possa essere fatto da parte di terzi, delle carte di credito, assegni ed altri mezzi di pagamento, all’atto del pagamento dei prodotti acquistati, qualora dimostri di aver adottato tutte le cautele possibili in base alla miglior scienza ed esperienza del momento ed in base alla ordinaria diligenza.

In nessun caso l’Acquirente potrà essere ritenuto responsabile per ritardi o disguidi nel pagamento qualora dimostri di aver eseguito il pagamento stesso nei tempi e modi indicati da tau.

Consuma Naturale di canali Aperti Srl non si assume alcuna responsabilità circa la merce non ritirata al primo tentativo di consegna da parte del trasportatore.

Consuma Naturale di Canali Aperti Srl promuove il consumo responsabile degli alcolici ed esclude qualsiasi responsabilità a proprio carico, salvo dolo o colpa grave, nel caso di acquisto effettuato da parte di minori di 16 anni.

 

11 – Reclami

Ogni eventuale reclamo dovrà essere inoltrato a Consuma Naturale di Canali Aperti Srl attraverso i recapiti indicati sul sito in Contatti.

 

12 – Legge applicabile e foro competente

Il contratto di vendita tra il Cliente e Consuma Naturale di canali Aperti Srl si intende concluso in Italia e regolato dalla Legge Italiana. Per la soluzione di controversie relative all’interpretazione, esecuzione o risoluzione delle presenti Condizioni di Vendita o di singoli ordini di acquisto se il Cliente è un consumatore ai sensi del Codice del Consumo, sarà competente in via esclusiva il foro del suo comune di residenza o di domicilio se ubicato nel territorio italiano; in tutti gli altri casi, la competenza territoriale è esclusivamente quella del Foro di Roma, ogni eventuale altro foro competente escluso.

***

Ai sensi dell’articolo 1341 1342 c.c. e del Capo I, titolo 3, parte 3, del d.lgs. 206/2005 e successive modifiche e integrazioni. il Cliente dichiara di aver letto e di accettare specificamente i seguenti articoli delle presenti Condizioni di Vendita i: 6 (responsabilità per ritardi nella consegna), 10 (facoltà di correggere errori – esclusioni di responsabilità).